Rilasciato TYPO3 v10 LTS — nuove funzionalità, aumento delle prestazioni e ‘user experience’ unica incluse

La Community TYPO3 ha rilasciato una nuova versione LTS (Long Term Support) del Content Management System TYPO3, la piattaforma per la pubblicazione web basata sul PHP ampiamente usata nel mercato enterprise di tutto il mondo. La nuova versione sarà supportata per ben 6 anni.

Baar, Svizzera, 21 April 2020
 

“Dopo più di 20 anni di TYPO3, sono davvero soddisfatto che stiamo coerentemente seguendo il percorso che abbiamo scelto, andando anche oltre. TYPO3 è costantemente concentrato sullo sviluppo di un content management system open source affidabile e scalabile. Questo era anche il principale obiettivo per questa versione.” dice Olivier Dobberkau, presidente della TYPO3 Association. “Sono molto orgoglioso che, con la sua decima versione LTS, TYPO3 da a molte persone, aziende e organizzazioni l’opportunità di realizzare grandi progetti web.”

Mathias Schreiber, Managing Director della TYPO3 GmbH, commenta così il nuovo rilascio: “il 10 è in qualche modo un numero magico e suona sempre come l’anniversario della versione di un software. TYPO3 v10 LTS è il migliore CMS che abbiamo mai realizzato.”

Nuove convincenti funzionalità

Il nuovo TYPO3 v10 LTS arriva con molte nuove funzionalità, prestazioni migliorate e una user experience unica. Il rilascio include più di 120 nuove funzionalità che rendono più semplice gestire un sito web moderno, più compatibile e ancora più sicuro il sistema, e ultimo ma non per importanza rendono ancora più piacevole il lavoro di tutti i giorni. L’utilizzo di standard robusti e consolidati, e di pacchetti PHP permette di ottenere API stabili nell’intero core di TYPO3. Questo permette agli editors, agli amministratori, così come agli sviluppatori di estensioni di trarre beneficio dalle best practices, ed in particolare ai TYPO3 Integrator di configurare facilmente sistemi potenti e sofisticati.

Pannello di controllo (Dashboard)

La più grande e probabilmente la più elettrizzante nuova funzionalità che è stata lungamente attesa è arrivata nel core TYPO3 in tempo: il Pannello di controllo o Dashboard.

Il Dashboard fornisce agli utenti di backend una rapida panoramica delle principali informazioni sullo stato del sistema. Una vista d’insieme viene organizzata in widgets e una vasta gamma di tipi e stili sono disponibili pronti all’uso nel sistema. Alcuni widgets standard sono inclusi nel core TYPO3, per esempio il Getting Started Tutorial, le news TYPO3 come RSS feed e alcune informazioni di base sulla istanza TYPO3 corrente. Ma la cosa migliore è che gli sviluppatori possono creare i propri widget mentre gli utenti di backend non solo possono configurare molteplici dashboard e passare facilmente dall’una all’altra, ma anche aggiungere rimuovere e addirittura riarrangiare i widgtes a loro piacimento.

Template HTML per le Email

Fino ad oggi il sistema delle email di TYPO3 era basato sul solo formato testo. Da oggi non è più così! Con la nuova versione di TYPO3 è stato aggiunto il supporto per l’invio di email basate su template HTML che utilizzano il motore di templating Fluid. Varie email create dal core di TYPO3 utilizzano già il nuovo formato: per esempio l’email di notifica che può essere attivata quando un utente si logga sul backend, oppure l’email che viene inviata ad un utente quando un elemento cambia stato nel workspace. Ma non è tutto: sovrascrivendo il path di default dei file template Fluid,  sviluppatori e integrator TYPO3 possono implementare template personalizzati per le email. Provate ad immaginare email di notifica generate dal sistema con colore e logo personalizzato.

Rinnovate la Dependency Injection e gli Event Dispatcher

L’obiettivo di usare standard e librerie PHP robuste e consolidate nell’intero core  di TYPO3 appare evidente anche in una area di fondamentale importanza: la “dependency injection” (DI). Questa tecnica entra in gioco quando un oggetto fornisce le dipendenze di un altro oggetto. Gli oggetti PHP che non contengono stati sono chiamati servizi e sono logicamente incapsulati in service containers. Utilizzando l’architettura Service Containers di Symfony innalziamo ad un nuovo livello la gestione delle dipendenze e la “dependency injection” delle classi PHP.

Event dispatcher: Il rilascio della decima versione di TYPO3 è l’occasione ideale per introdurre nuove e più moderne tecnologie che faranno impazzire gli sviluppatori TYPO3. Il concetto di Hooks e Signal/Slot è uno dei punti di forza di TYPO3. Con questi è possibile estendere le funzionalità del core emettendo un segnale e notificando gli altri componenti riguardo un certo evento. Abbiamo portato questa tecnologia amata dagli sviluppatori a nuovi e più elevati livelli : tutti i Signal/Slots del core TYPO3 sono stati migrati in eventi PSR-14

Migliorate Privacy e sicurezza

Ogni miglioramento che rafforza la sicurezza di un sito web e che protegge la privacy dei suoi utenti è importante, piccolo o grande che sia. TYPO3 ora supporta I cookie SameSite per migliorare la privacy degli utenti. Inoltre, da ora in avanti, tutti i link esterni processati da TypoLink avranno l’attributo rel="noopener noreferrer" di default. Con questo si chiude un’altra piccola falla di sicurezza. La sicurezza è un argomento che è sempre stato centrale in TYPO3: infatti tutte le password possono essere criptate usando algoritmi robusti e avanzati come Argon2i e PBKDF2.

Mai più link inconsistenti con Link Validator

Con Link Validator attivato via Scheduler Task si possono individuare automaticamente  i link errati o inconsistenti nell’intero sito. Questa funzionalità indispensabile di TYPO3 è stata ulteriormente estesa e oggi supporta sia link a pagine e file interni che link esterni al sito. I link esterni si possono anche validare “al volo” , durante il loro inserimento.

Cominciare ad usare TYPO3 è ancora più facile

La grande esperienza utente in TYPO3 deriva dalle sue molte funzionalità pronte all’uso, ma si basa anche su come il sito e le estensioni sono state impostate per essere facili da usare. Con la decima versione LTS iniziare ad usare TYPO3 è diventato ancora più facile. La collaudata struttura ad albero delle pagine, che ricorda il classico Windows Explorer, viene ancora utilizzata nel backend per gestire e mantenere i siti web e i relativi contenuti in modo moderno e strutturato. Gli Integrator possono usare le interfacce utente per la configurazione del sito, l'impostazione multilingue, il controllo degli accessi sicuri, i workspace e tutti gli strumenti messi a disposizione dall’intefaccia di gestione del sito. Ogni giorno gli editor di contenuti navigano nella intefaccia di gestione del sito, creano nuovi contenuti e gestiscono i file. La gestione del sito, che consente di eseguire tutte le configurazioni di base per i nuovi siti web - anche multi-sito e multi-lingua - attraverso l'interfaccia utente nel backend, è stata ulteriormente ampliata e stabilizzata. Ciò consente soprattutto ai nuovi utilizzatori di TYPO3 provenienti da un ambiente aziendale di iniziare molto facilmente e di avere familiarità con il sistema fin dal primo clic.

Sei interi anni di supporto e manutenzione

TYPO3 v10 LTS sarà supportata per sei anni. I primi tre anni di supporto e manutenzione sono gratuiti per la comunità e gli utenti di TYPO3: 1,5 anni di manutenzione regolare completa più altri 1,5 anni di correzione dei bug prioritari (correzioni di sicurezza e aggiornamenti critici). L'Extended Long Term Support (ELTS) a pagamento sarà disponibile per I tre anni successivi, fino al 20 aprile 2026.

Informazioni generali sul prodotto

Sul sito typo3.org è possibile scaricare e trovare maggiori informazioni su TYPO3. Per informazioni sui servizi relativi a TYPO3 visitare l'elenco dei partner commerciali della TYPO3 Company (TYPO3 GmbH) sul sito typo3.com, dove è disponibile anche l'accesso al programma a pagamento Extended Long Term Support (ELTS) per le versioni precedenti di TYPO3 LTS.

Informazioni sulla TYPO3 Association e su TYPO3 GmbH

La TYPO3 Association coordina e finanzia lo sviluppo a lungo termine del CMS TYPO3. È un'organizzazione senza scopo di lucro che fornisce gratuitamente software al pubblico. La TYPO3 Association è un'associazione di diritto svizzero fondata dai membri della Comunità TYPO3 nel novembre 2004. Ha sede a Baar ZG, Svizzera. La TYPO3 Association è apartitica e confessionalmente neutra. Maggiori informazioni sui membri, gli obiettivi e le possibilità di finanziamento sono disponibili su: typo3.org/project/association/.

TYPO3 GmbH è una società di servizi fondata dalla TYPO3 Association per fornire servizi di supporto e per assumere lo sviluppo del software CMS TYPO3. Maggiori informazioni sulla TYPO3 GmbH si possono essere trovate sul sito typo3.com.

In Other Languages

Press Enquiries

For TYPO3 CMS / TYPO3 Company

Marco Tiel
Phone: +49 211 205436-46
Mail: press(at)typo3.com

TYPO3 GmbH
Emanuel-Leutze-Str. 11
40547 Düsseldorf
Germany

Phone: +49 211 205436-0
Web: www.typo3.com

For TYPO3 Association

mathias.bolt.lesniak(at)typo3.org
(only for press related topics)

TYPO3 Association - Press Office
Mathias Bolt Lesniak
Sihlbruggstrasse 105
CH-6340 Baar
Switzerland

Start Spreading the News

Please feel free to send a copy of the press release to your local media. Just ensure you do not spam. Make it clear that you are not an official representative of the TYPO3 Association or Company, but that you are an agency or individual using TYPO3.

Help Translate! TYPO3's growth is supported by an international community of volunteers. By helping translate our communication into new languages, you help make the CMS available in new areas. Small and large contributions are welcome. Join the Content Group